Teatrostudio

PROGETTO LABORATORIO TEATRO

Finalità e Obiettivi
Il laboratorio si prefigge i seguenti obiettivi formativi ed educativi:
• Incentivare il lavoro di gruppo Il laboratorio TEATROSTUDIO intende facilitare la costruzione di un gruppo attivo sui più vari fronti delle arti performative: la musica, la danza, il teatro come elementi di un laboratorio artistico interdisciplinare che accolga e valorizzi i contributi di tutti gli studenti. Si intende proporre una modalità di sviluppo corale delle iniziative artistiche che animeranno il laboratorio.
• Costruire competenze creative nel campo musicale e teatrale. Gli studenti saranno chiamati a sperimentarsi attivamente nel lavoro sul corpo, sulla voce, sul ritmo, sulla costruzione dello spazio, la gestione delle energie. Tecniche afferenti a diverse discipline dello spettacolo saranno proposte al gruppo, al fine di costruire un bagaglio di competenze comune a tutti i membri del gruppo.

Risultati attesi
Il laboratorio intende perseguire i seguenti risultati:
– mantenimento di almeno il 75% degli studenti iscritti al laboratorio all’inizio dell’anno.
-allargamento del numero degli studenti partecipanti al laboratorio di teatro. L’obiettivo minimo prefissato è di 15 alunni; l’obiettivo di qualità è posto a 30 alunni.
– diversificazione delle attività artistiche svolte dagli studenti.
– realizzazione di uno o più eventi/spettacoli nel corso ed alla fine dell’a.s. 2013-2014.

Destinatari
Il laboratorio TEATROSTUDIO si rivolge a tutti gli alunni dell’istituto scolastico e più in generale a tutta la comunità di utenti e fornitori dei servizi formativi e culturali del Liceo Artistico “A. Frattini”. Il laboratorio si caratterizza per una struttura multiforme e dinamica che pone l’accento sulla coralità, intesa come dimensione umana oltre che artistica. Differenti percorsi artistici si raccordano dunque in TEATROSTUDIO cui spetta il compito di conferire unità a svariate attività legate alle arti sceniche. Il laboratorio pertanto presenta diversi percorsi artistici correlati in un unico progetto artistico:
– teatro e training dell’attore
– musica, canto, musica corale, training della voce
– corporeità e danza.
Il laboratorio si configura come un unico progetto suddiviso in diversi settori, coordinati dall’equipe di lavoro del liceo artistico con l’ausilio dei tecnici, e orientato alla creazione di un ambiente di lavoro corale

Metodologie
Il laboratorio si inserisce nelle strategie formative previste dal POF. Le attività si strutturano in una prospettiva multidisciplinare che prevede anche l’accompagnamento di percorsi curriculari a supporto dei contenuti tecnici svolti dagli esperti tecnici. E’ prevista una valutazione delle attività svolte in relazione alle nuove istanze scolastiche incentrate sulla certificazione delle competenze. La scuola si impegna a diffondere i risultati dell’iniziativa anche attraverso la promozione di eventi aperti al pubblico, tesi soprattutto alla valorizzazione della creatività dimostrata dagli studenti. Il Liceo artistico si impegna ad incrementare l’impegno dei docenti, del personale ATA, nonché lo stanziamento delle risorse economiche. In particolare, sono previste le seguenti azioni di sostegno: – predisposizione di un’aula appositamente dedicata alle attività laboratoriali. -realizzazione di una sezione del sito internet www.artisticovarese.gov.it dedicata a Teatrostudio

Vedi la pagina Facebook  “Gruppo Teatro Liceo Artistico A.Frattini Varese”