PCTO – ex Alternanza

link al sito dei Progetti PCTO – a.s. 2019/20

Alternanza in IFS Grafica

Alternanza in Impresa Formativa Simulata (IFS)

IFS Grafica – Produzione degli studenti

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO) – ex Alternanza scuola- lavoro

Il Liceo Artistico attraverso i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro) promuove sinergie con ambiti e professionalità in linea con la fisionomia e l’offerta formativa di istituto significativi per l’orientamento e lo sviluppo delle competenze degli alunni.

I PCTO, infatti, si basano sull’intreccio tra le scelte educative della scuola, le possibilità offerte dal territorio e le personali esigenze degli studenti.

Tali presupposti indicano la necessità di progettare percorsi flessibili articolati in momenti di formazione, ideazione, progettazione e realizzazione in aula e in strutture esterne la scuola. Le caratteristiche dei percorsi spaziano dall’Impresa Formativa Simulata (IFS) al project work (realizzazione di progetti “commissionati” da un’impresa/ente/associazione) e vengono individuate in base alle specificità dei diversi indirizzi scolastici e degli enti esterni coinvolti.

Le esperienze dei PCTO sono supportate da attività di preparazione in aula e sostenute da riletture dell’esperienza al ritorno, anche in funzione della preparazione della parte del colloquio del nuovo Esame di Stato in cui lo studente è tenuto a relazione sui percorsi svolti nel triennio.

La responsabilità dell’azione formativa è condivisa, co-progettata e co-gestita dai docenti del Consiglio di classe, tramite un tutor scolastico, e dai tutor aziendali.

Le competenze sviluppate nel contesto esterno sono complementari a quelle conseguite in aula e costituiscono elemento di valutazione nel curricolo dello studente.

I periodi di apprendimento all’estero, che si tratti di esperienze lavorative o formative, possono essere validati dal consiglio di classe come parte dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Dal momento che la normativa prevede che gli studenti coinvolti nei suddetti percorsi siano formati in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la scuola propone nel corso del terzo anno specifica formazione a riguardo.

Il coordinamento delle attività dei PCTO è affidato al docente figura strumentale.

Informazioni dettagliate sui percorsi avviati sono disponibili nell’area dedicata “Post it” all’interno del sito del Liceo oppure all’indirizzo www.alternanza.wix.com/alternanza.