Biblioteca scolastica

IL SERVIZIO BIBLIOTECA

La biblioteca è aperta tutti i giorni negli orari di lezione.
Il controllo dell’utilizzo del materiale all’interno della Biblioteca è affidato alla bibliotecaria.
In biblioteca è presente una postazione a disposizione degli studenti per le ricerche in Internet.

Il prof. Enrico Cerri, funzione strumentale per l’offerta formativa, cura gli aspetti organizzativi e le nuove acquisizioni di materiale librario e multimediale.

LA STORIA E IL PATRIMONIO LIBRARIO

La biblioteca scolastica è da sempre, per un corso di studi quale il Liceo Artistico uno strumento indispensabile e di utilizzo quotidiano: a differenza di quanto accade per altri ordini di scuola, dove prevale il prestito a casa, la consultazione giornaliera di testi d’arte per l’utilizzo delle immagini a scopo didattico risulta essere l’attività principale.
Per questo motivo fin dalle origini (1969) l’esistenza di una biblioteca specializzata ha accompagnato la storia del Liceo Artistico: dagli anni ’70 il patrimonio librario si è andato ampliando nel campo delle arti visive e applicate con la formazione di specifici settori quali pittura, scultura, disegno, architettura e storia dell’arte senza trascurare la letteratura italiana e straniera.

A 37 anni dalla sua fondazione la biblioteca del Liceo artistico, importante polo educativo per tutti i suoi studenti, vanta un patrimonio di circa 8000 volumi così suddivisi:
– 900 volumi di storia dell’arte con opere enciclopediche e monografiche, cataloghi, saggi, biografie, trattati e manuali;
– 700 volumi di architettura e urbanistica con manuali di progettazione, monografie, raccolte tipologiche e strutturali, disegni;
– 500 volumi di scultura comprensivi di saggi, cataloghi e raccolte di disegni;
– 500 volumi riguardanti il disegno nelle sue molteplici manifestazioni;
– 2000 volumi di pittura, storia della pittura, monografie e cataloghi;
– 1300 volumi di storia della letteratura, narrativa moderna e contemporanea, poesia e saggistica;
– 100 volumi inerenti alle discipline del restauro e dei beni culturali;
– 2000 volumi di varie altre discipline tra cui storia, filosofia, psicologia, scienze, geografia, carte e guide turistiche, musica, fotografia, cinema e teatro.

Nel patrimonio della biblioteca vanno annoverate raccolte di alcune riviste quali “Domus”, “Casabella”, “Ottagono”, “Ville e giardini”, “Lotus”, “Art e dossier”, il “Giornale dell’arte”, “Cahiers d’art”, “Rassegna”, “Parametro”, “F.M.R.”, “Flash art”, “Nuova Antologia”, “Chiesa oggi”, “Nuova secondaria”, “Insegnare”, “Tracce”.
Sono attualmente in corso gli abbonamenti al “Giornale dell’arte”, “Art e Dossier”, “Domus” e “Ville e giardini”.

L’uso della biblioteca si è progressivamente esteso nel corso degli anni fino a raggiungere il numero di 40 consultazioni giornaliere calcolate su 200 giorni di lezione l’anno e un numero di 120 prestiti a casa nello scorso a. scolastico.

Dagli anni ’80 accanto ai libri è stata costituita una raccolta di materiale audiovisivo: dalle iniziali diapositive di opere d’arte (4000 immagini) alle videocassette, con un repertorio che spazia dalla storia dell’arte alla storia al teatro alle scienze al cinema d’autore ( 540 cassette) ai più recenti DVD alle immagini di opere su CD in sostituzione delle diapositive.

Da alcuni anni è stata avviata la catalogazione con sistema informatizzato: l’operazione, completata per i settori di architettura, pittura, scultura, disegno, storia dell’arte letteratura, storia e filosofia, rende possibile il reperimento dei testi per titoli re per autori, mentre la ricerca per argomenti sarà operativa per il prossimo anno scolastico.

nuovi acquisti hanno visto un incremento di 175 volumi nell’a. s. 2005/06 e di 378 volumi (200 circa ricevuti in dono) dallo scorso settembre: particolare cura è stata posta alle novità editoriali e ai cataloghi delle più importanti mostre.

IL PROGETTO BIBLIOTECA (Progetti di istituto)

La Biblioteca del Liceo Artistico prosegue la graduale trasformazione in senso multimediale: all’interno sono in consultazione testi librari, CD ROM, videocassette, diapositive e qualche CD musicale.
Il progetto di informatizzazione, completato per quanto riguarda i settori di arte, architettura, pittura, scultura, letteratura, filosofia e storia (8000 libri circa), permetterà di rivedere e di risistemare tutto il sistema di catalogazione e di accedere al sistema nazionale.

Obiettivi:

• Rendere più funzionale e autonoma la Biblioteca al fine di fornire agli studenti un luogo attivo nell’organizzazione dello studio e nella realizzazione di ricerche e di tesine
• Favorire la didattica, riqualificando il complesso librario e multimediale quale strumento vivo di lavoro
• Dare la possibilità, attraverso le potenzialità del mezzo informatico, di avere a disposizione strumenti di consultazione didattica
• Dare la possibilità all’alunno di lavorare, tramite lo scanner, direttamente sulle immagini, senza prelevare il libro dalla Biblioteca
• Dare la possibilità di collegarsi con le altre Biblioteche in rete per scambi d’informazione culturali e didattici.

Coordina l’attività il docente con funzione obiettivo prof. Enrico Cerri.