Navigazione veloce

Archivio mostre eventi

 per accedere all’archivio anni precedenti visionare il vecchio sito:
 www.artisticovarese.it/archivio 

Ultimi 10 articoli dei mesi precedenti

14 Giu 17 - Festa del Teatro di Scuola

Sabato 17 giugno 2017, presso il Parco di Villa Toeplitz, si svolgerà la 5^ Festa del Teatro di Scuola, con la partecipazione del gruppo di teatro del nostro Liceo.

ore 18.00 Callejones (Artistichorus – Liceo Frattini)
ore 18.45 aperitivo
ore 20.30 INTO THE WILD PROJECT (Liceo Sereni di Luino)

14 Giu 17 - Olimpiadi del Patrimonio 2017

“L’arte salva, l’arte ricostruisce. Noi siamo la memoria”
Il video realizzato dal Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese giunto terzo alle Olimpiadi del Patrimonio 2017
“1917 Guerra Rivoluzione Avanguardie – 2017 Italia da salvare”

5 Giu 17 - Premio Cicoli

Si è volta lunedì 5 maggio la premiazione del concorso “Piero Cicoli”, organizzato in collaborazione con la famiglia e con l’ISISS Don Milani di Tradate.
Ecco l’elenco dei premiati: a loro e a tutti i partecipanti i nostri complimenti per il lavoro svolto!

Sezione Ceramica
1. Giulia Piatti
2. Elisa Thiam
3. Mattia Bordegoni
Menzione della Giuria:  Martina Lumastro
Sezione Pittura
1. Arianna Ingrascì
2. […]

31 Mag 17 - Premio Cicoli e intitolazione

Il Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini” di Varese, ospita la seconda tappa del percorso Piero Cicoli, un maestro tra arte e scuola, con l’appuntamento di Lunedì 5 Giugno 2017, occasione che vedrà lo svolgimento della premiazione del concorso dedicato rivolto agli studenti dei Licei Artistici “A. Frattini” di Varese e dell’ISISS “Don Lorenzo Milani” di […]

29 Mag 17 - “Il Surrealismo in cucina”

Nell’ambito del Progetto “Il Surrealismo in cucina”, Martedì 30 maggio alle ore 20.00 si terrà la “cena Surreale” all’Istituto Alberghiero De Filippi:
Il menù si baserà su approfondimenti della figura di Salvador Dalì, artista surrealista, eccentrico e ribelle, che a tavola aveva gusti semplici ma anche vere ossessioni culinarie legate comunque alle tradizioni gastronomiche della sua […]

24 Mag 17 - NonMuseo – the hole – Passi di conoscenza

Sabato 27 maggio 2017, alle ore 11.30, presso i locali del NonMuseo, si terrà l’inaugurazione dell’esposizione dell’opera Alfabeto Rosenthal (1986) di Marcello Morandini.
In occasione della mostra saranno presentate al pubblico le opere donate negli ultimi mesi al NONMUSEO dagli artisti Carlo Buzzi, Lorenzo Luini, Antonio Quattrini, Mariuccia Secol.
Allegato: Comunicato stampa

15 Mag 17 - Premio Borgo Sant’Ilario

Pubblichiamo il bando del Premio, già diffuso tramite la bacheca del registro online, ricordando che è possibile partecipare anche agli studenti del quarto e quinto anno.
Allegato: bando

13 Mag 17 - Presentazione de “La Boheme”

Nell’ambito del progetto “Giovani alla Scala”, ed in preparazione alla visione dell’opera “La Boheme” prevista il 7 giugno, si terrà  un incontro con il giovane tenore e studente Edoardo Manzardo che presenterà la trama dell’opera, ne analizzerà le arie, le tematiche e le caratteristiche introdotte da Puccini.
L’incontro si terrà giovedì 1/06/2017 dalle ore 14.00 alle ore 15.00, in […]

12 Mag 17 - Estemporanea di Pittura “Daverio in colore”

Si è svolto a Daverio sabato 6 maggio 2017 il concorso di Pittura Estemporanea “Daverio in Colore“, organizzato dal Centro Anziani in collaborazione con il nostro liceo.
 
All’evento hanno preso parte 27 studenti delle classi 3B, 4B, 4D e 5B, con soddisfazione della comunità di Daverio per la partecipazione dei nostri ragazzi e per la qualità delle […]

9 Mag 17 - Premio “Pino Tanzi”

Si è svolta lunedì 8 maggio 2017 la premiazione del concorso di scultura “Pino Tanzi”, promosso dal Rotary Club “Varese Verbano”, in collaborazione con il nostro liceo.
La commissione ha particolarmente apprezzato la partecipazione degli alunni che hanno prodotto circa 40 elaborati scultorei . Le tre opere premiate  sono state scelte  per i loro significati e per […]