La storia

Il Liceo Artistico di Varese è stato fondato nel 1969 con la istituzione del corso quadriennale a ordinamento. In pochi anni gli iscritti del Liceo  diventano oltre quattrocento testimoniando il successo della scuola.
Il punto di svolta dell’Istituto è il 1987 quando viene approvata prima dal Collegio Docenti e poi dal Ministero della Pubblica Istruzione la maxisperimentazione quinquennale che testimonia la volontà del Liceo Artistico di Varese di corrispondere alle esigenze di innovazione della scuola.
La scelta è vincente perché in quegli anni le iscrizioni aumentano raggiungendo quasi le novecento unità.
Nel 1992 viene attivato, accanto al corso quadriennale a ordinamento, il “Progetto Leonardo” con i suoi quattro indirizzi. Anche questa iniziativa ottiene il favore delle famiglie e dei ragazzi che si iscrivono numerosi consentendo alla scuola di mantenere pressoché  stabile il numero degli  studenti.
Dal febbraio del 2004 l’istituto ha sede in un edificio appositamente strutturato per le esigenze didattiche ottimizzando le attività dei laboratori, del tempo libero e dell’attività non strettamente didattiche.
A partire dall’a.s. 2010/11, la struttura didattica del Liceo è stata è stata ridefinita nell’ambito del riordino dell’istruzione liceale con l’attivazione, a partire dal terzo anno, dei sei indirizzi che ne caratterizzano ad oggi l’identità:

• ARCHITETTURA E AMBIENTE
  • ARTI FIGURATIVE (CURVATURA ARTE DEL PLASTICO-PITTORICO)
  • AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
  • DESIGN (CURVATURA INDUSTRIA)
  • GRAFICA
  • SCENOGRAFIA