Volontariato

PUNTO SCUOLA VOLONTARIATO
In tutta la nostra Provincia sono stati attivati, nelle scuole di ogni ordine e grado, diversi Punto Scuola Volontariato, con lo scopo di collaborare con lo Sportello Scuola Volontariato e di diffondere la cultura della solidarietà nel proprio istituto. Il Punto Scuola Volontariato è

costituito, in linea di massima, da un gruppo di coordinamento composto da:
– Un docente
– Due studenti
– Un genitore

Tale gruppo ha i seguenti compiti:

– Promuove la cultura del volontariato e della solidarietà nel proprio istituto
– Cura e valorizza i cammini formativi già esistenti
– Si rapporta allo Sportello Provinciale, agli studenti, ai docenti e ai genitori.
– Promuove le collaborazioni con Enti e Associazioni interessati.
– Trasmette allo Sportello Provinciale i propri percorsi formativi in modo che diventino patrimonio comune di tutti i “Punti Scuola volontariato”.
– Designa, nell’ambito del gruppo di coordinamento, un proprio rappresentante per la partecipazione agli incontri provinciali.

Presso il nostro Liceo è ufficialmente presente  un Punto Scuola fin dal 2004/2005, che è sempre stato seguito dal prof. Franco Carenzo come referente di questo progetto.

Laboratorio di volontariato in ottica progettuale e di cittadinanzattiva

ELENCO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Modulistica:

MODULO ISCRIZIONE VOLONTARIATO

– MODULO DI ISCRIZIONE ALL’ATTIVITÀ’ DI STAGE  “SCUOLA VOLONTARIATO”

* Tale attività, se svolta per un periodo di almeno 18 ore, permette di ricevere un attestato valido per l’attribuzione del credito formativo.
( file  in formato .pdf)