Viaggi d’istruzione
REGOLAMENTO VIAGGI D’ISTRUZIONE
- Fatti salvi i limiti previsti dalle norme vigenti, le visite e i viaggi di istruzione sono effettuati per particolari esigenze didattiche, tenuti anche presenti i fini della formazione generale e culturale, e costituiscono quindi, a tutti gli effetti, iniziative complementari all’attività didattica. L’effettuazione dei viaggi, delle visite d’istruzione e degli scambi culturali è regolata dall’apposita normativa a suo tempo deliberata dal Consiglio d’Istituto.
- I viaggi di istruzione devono essere programmati dai Consigli di Classe all’inizio dell’anno scolastico in quanto attività complementari delle scuole e devono essere legati ai programmi didattici .
- I Consigli di Classe potranno eccezionalmente programmare in tempi successivi visite occasionali di un solo giorno.
- Per ragioni organizzative legate alla programmazione, il Consiglio d’Istituto a settembre definirà i periodi all’interno dei quali potranno essere effettuati i viaggi di più giorni.
- Non si possono effettuare viaggi e uscite nell’ultimo mese delle lezioni.
- Ai viaggi di istruzione devono partecipare almeno i 2/3 degli alunni delle classi coinvolte. Poiché è auspicabile la partecipazione dell’intera classe, l’organizzazione del viaggio si baserà su di un’attenta analisi dei costi, in modo da non creare situazioni discriminanti.
- I docenti accompagnatori devono appartenere alle classi frequentate dagli alunni partecipanti al viaggio (un accompagnatore ogni 15 alunni). Di norma lo stesso docente non dovrà partecipare a più di un viaggio di istruzione nello stesso anno scolastico, salvo necessità direttamente valutate dalla Presidenza. In caso di assoluta necessità ai docenti potrà essere affiancato personale ATA quale accompagnatore.
- I docenti proponenti e dovranno predisporre attività e materiale informativi per gli studenti che vi partecipano. Gli accompagnatori sono individuati in fase di programmazione iniziale dal Consiglio di Classe , che proporrà anche un accompagnatore di riserva.
- Ai viaggi di istruzione non potrà partecipare personale estraneo alla Scuola.