Biblioteca scolastica
IL SERVIZIO BIBLIOTECA
La biblioteca è aperta tutti i giorni negli orari di lezione.
Il controllo dell’utilizzo del materiale all’interno della Biblioteca è affidato alla bibliotecaria.
In biblioteca è presente una postazione a disposizione degli studenti per le ricerche in Internet.
Il prof. Enrico Cerri, funzione strumentale per l’offerta formativa, cura gli aspetti organizzativi e le nuove acquisizioni di materiale librario e multimediale.
LA STORIA E IL PATRIMONIO LIBRARIO
La biblioteca scolastica è da sempre, per un corso di studi quale il Liceo Artistico uno strumento indispensabile e di utilizzo quotidiano: a differenza di quanto accade per altri ordini di scuola, dove prevale il prestito a casa, la consultazione giornaliera di testi d’arte per l’utilizzo delle immagini a scopo didattico risulta essere l’attività principale.
Per questo motivo fin dalle origini (1969) l’esistenza di una biblioteca specializzata ha accompagnato la storia del Liceo Artistico: dagli anni ’70 il patrimonio librario si è andato ampliando nel campo delle arti visive e applicate con la formazione di specifici settori quali pittura, scultura, disegno, architettura e storia dell’arte senza trascurare la letteratura italiana e straniera.
A 37 anni dalla sua fondazione la biblioteca del Liceo artistico, importante polo educativo per tutti i suoi studenti, vanta un patrimonio di circa 8000 volumi così suddivisi:
– 900 volumi di storia dell’arte con opere enciclopediche e monografiche, cataloghi, saggi, biografie, trattati e manuali;
– 700 volumi di architettura e urbanistica con manuali di progettazione, monografie, raccolte tipologiche e strutturali, disegni;
– 500 volumi di scultura comprensivi di saggi, cataloghi e raccolte di disegni;
– 500 volumi riguardanti il disegno nelle sue molteplici manifestazioni;
– 2000 volumi di pittura, storia della pittura, monografie e cataloghi;
– 1300 volumi di storia della letteratura, narrativa moderna e contemporanea, poesia e saggistica;
– 100 volumi inerenti alle discipline del restauro e dei beni culturali;
– 2000 volumi di varie altre discipline tra cui storia, filosofia, psicologia, scienze, geografia, carte e guide turistiche, musica, fotografia, cinema e teatro.
Nel patrimonio della biblioteca vanno annoverate raccolte di alcune riviste quali “Domus”, “Casabella”, “Ottagono”, “Ville e giardini”, “Lotus”, “Art e dossier”, il “Giornale dell’arte”, “Cahiers d’art”, “Rassegna”, “Parametro”, “F.M.R.”, “Flash art”, “Nuova Antologia”, “Chiesa oggi”, “Nuova secondaria”, “Insegnare”, “Tracce”.
Sono attualmente in corso gli abbonamenti al “Giornale dell’arte”, “Art e Dossier”, “Domus” e “Ville e giardini”.
L’uso della biblioteca si è progressivamente esteso nel corso degli anni fino a raggiungere il numero di 40 consultazioni giornaliere calcolate su 200 giorni di lezione l’anno e un numero di 120 prestiti a casa nello scorso a. scolastico.
Dagli anni ’80 accanto ai libri è stata costituita una raccolta di materiale audiovisivo: dalle iniziali diapositive di opere d’arte (4000 immagini) alle videocassette, con un repertorio che spazia dalla storia dell’arte alla storia al teatro alle scienze al cinema d’autore ( 540 cassette) ai più recenti DVD alle immagini di opere su CD in sostituzione delle diapositive.
Da alcuni anni è stata avviata la catalogazione con sistema informatizzato: l’operazione, completata per i settori di architettura, pittura, scultura, disegno, storia dell’arte letteratura, storia e filosofia, rende possibile il reperimento dei testi per titoli re per autori, mentre la ricerca per argomenti sarà operativa per il prossimo anno scolastico.
I nuovi acquisti hanno visto un incremento di 175 volumi nell’a. s. 2005/06 e di 378 volumi (200 circa ricevuti in dono) dallo scorso settembre: particolare cura è stata posta alle novità editoriali e ai cataloghi delle più importanti mostre.
IL PROGETTO BIBLIOTECA (Progetti di istituto)
La Biblioteca del Liceo Artistico prosegue la graduale trasformazione in senso multimediale: all’interno sono in consultazione testi librari, CD ROM, videocassette, diapositive e qualche CD musicale.
Il progetto di informatizzazione, completato per quanto riguarda i settori di arte, architettura, pittura, scultura, letteratura, filosofia e storia (8000 libri circa), permetterà di rivedere e di risistemare tutto il sistema di catalogazione e di accedere al sistema nazionale.
Obiettivi:
• Rendere più funzionale e autonoma la Biblioteca al fine di fornire agli studenti un luogo attivo nell’organizzazione dello studio e nella realizzazione di ricerche e di tesine
• Favorire la didattica, riqualificando il complesso librario e multimediale quale strumento vivo di lavoro
• Dare la possibilità, attraverso le potenzialità del mezzo informatico, di avere a disposizione strumenti di consultazione didattica
• Dare la possibilità all’alunno di lavorare, tramite lo scanner, direttamente sulle immagini, senza prelevare il libro dalla Biblioteca
• Dare la possibilità di collegarsi con le altre Biblioteche in rete per scambi d’informazione culturali e didattici.
Coordina l’attività il docente con funzione obiettivo prof. Enrico Cerri.