Piero Cicoli, un maestro tra arte e scuola

Il Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini” di Varese, inizia un percorso didattico incentrato sull’attività di Piero Cicoli,  artista ed insegnante che ha lasciato una traccia indelebile nei luoghi in cui  ha operato.

La sua attività e il suo spirito creativo si sono riversati, attraverso una florida produzione artistica, nella pittura, nella ceramica e, in campo didattico, nella realizzazione di prodotti audiovisivi e nello sviluppo della regia sperimentale degli anni ‘80. Artista che ha esposto nelle principali gallerie italiane e nel mondo, lascia un’eredità artistica attuale ed unica.

L’iniziativa rientra nel percorso di attenzione e promozione nella didattica della scuola, di operatori del mondo dell’arte e artisti che hanno lasciato un significativo apporto culturale e artistico.

Il percorso didattico è diviso in tre tempi:

Il primo, di cui si da notizia con la presente, è una giornata di studio con conferenza e dibattito dedicata all’opera dell’artista, cui sono stati invitati artisti ed esperti che hanno incontrato e conosciuto l’opera di Piero Cicoli.

Un secondo momento prevederà un concorso ispirato al linguaggio poetico dell’artista e suddiviso negli ambiti della pittura, della ceramica e dell’audiovisivo, al quale parteciperanno alcune classi del Liceo Artistico “A.Frattini” e del “Don Milani” di Tradate.

La terza fase vedrà l’organizzazione di un’esposizione degli elaborati realizzati dagli studenti in concomitanza con una mostra delle opere del maestro.

Piero Cicoli, un maestro tra arte e scuola.

Incontro-giornata di studio

Martedì 11 Ottobre ore 09.30

NonMuseo (ex Museo Bertoni)

c/o Liceo artistico “Angelo Frattini”, Varese, Via Valverde 2