parlano di noi – archivio

30/11/2020“Platone Apologia di Socrate”

Nonostante la didattica a distanza, all’iniziativa organizzata dal dipartimento di Filosofia, hanno partecipato tutte le terze classi del Liceo Frattini che hanno seguito lo spettacolo grazie alla collaborazione di tutte le componenti della scuola, potendo così fare esperienza di una diversa modalità di fruizione dell’opera teatrale. I ragazzi hanno apprezzato soprattutto le capacità attoriali del protagonista a cui sono state rivolte domande in tempo reale grazie a una chat dedicata circa la difficoltà di interpretare un personaggio complesso come Socrate che, nell’Apologia, vive un momento estremamente drammatico.

Professor Giuseppe Girgenti

Professor Giuseppe Girgenti, docente di Filosofia, Università San Raffaele, che ha risposto alle domande dei ragazzi al termine dello spettacolo

6/9/2019“Una rassegna a Biumo per ricordare Dario Fo e Franca Rame” – VareseNews
“… i ragazzi del Liceo (Artistico Frattini) presenteranno il loro progetto di abbellimento del vicolo con installazioni artistiche proprio dedicate alla coppia Franca Rame e Dario Fo.”

4/09/2019“Radio, spettacoli, libri e laboratori alla Biblioteca dei ragazzi” – VareseNews
“…Sabato 21 settembre, ore 15
“Laafm radio”, la webradio del Liceo Artistico Angelo Frattini, insieme al laboratorio di musica e teatro Artistichorus, sarà protagonista del progetto di letture “ad alta voce”: ragazzi protagonisti per la gioia dei coetanei e dei fratellini più piccoli.”

8/12/2018 – “Ragazzi del Frattini a lezione da Legù per festeggiare i primi 50 anni con le mani nella non pasta”

La classe 4E Design, con le prof.sse Antonelli e Attardo, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, ha visitato il pastificio “Legù” di Albizzate, con l’obiettivo di creare, per il 50esimo anniversario della scuola, un nuovo tipo di pasta: i “frattinelli”.

immagine del telone che coprirà l'ex caserma Garibaldi

27/04/2017 – “Prenditi un attimo” è il telo che ornerà la caserma Garibaldi – Varese news
27/04/2017 – Sull’ex caserma la Varese di Francesca – La Prealpina

28/02/2018 – “Primo incontro del Caffè Letterario del Liceo Frattini: la prima ospite è stata la giornalista e scrittrice varesina Cristina Bellon” – VareseNews – Vai all’articolo
 Varese report – Vai all’articolo.

foto di gruppo ragazzi che hanno partecipato alla creazione delle illustrazioni, con la DS del Liceo Frattini e il Sindaco di Varese

26/11/2017 – “La creatività andrà a coprire l’ex Caserma.
In attesa che il futuro abbia un volto definitivo” – La Provincia di Varese